23.11.1980, L’HOTEL GIORGIONE VACILLO’…

La sera del 23 novembre 1980 mi trovavo nel centro storico di Ariano Irpino con un amico… In quella serata novembrina dal caldo inusitato assistevo piacevolmente allo struscio ammirando le belle ed eleganti ragazze. Ero gioioso, pieno di speranze, raccontavo soddisfatto la mia scelta universitaria all’amico quando d’un tratto la terra iniziò a tremare vigorosamente…

D’improvviso, l’ordinato e armonioso andirivieni si scompose, tante persone iniziarono a correre all’impazzata urlando, taluni nello spintonamento del fuggi fuggi caddero sul selciato, talaltri si rialzarono riprendendo affannosamente la corsa verso spazi liberi e sicuri, altri ancora vennero selvaggiamente calpestati…

Il mio amico, in preda al panico, restò impietrito, ammutolito… Alcuni fabbricati si lesionarono, altri crollarono, altri ancora resistettero mentre emettevano spaventosi rumori e sinistri scricchiolii… Sembrerà strano, ma non pensai fosse un terremoto, credetti fosse il finimondo… Le sensazioni che percepivo erano troppo forti. Il complesso alberghiero che avevo difronte (l’Hotel Giorgione), una possente ed estesa struttura, dondolava come un fuscello.

Ero rimasto ingabbiato nel corso principale di Ariano, mi tenni saldo ad un passamano per non essere sballottato dal movimento tellurico sperando che nulla avrebbe potuto cedere abbattendosi su di me. Poi, finalmente, la lunga furia della terra cessò e la cittadina, ormai in preda al disorientamento, sprofondò in un agonizzante silenzio.

Solo polvere, detriti, strade e collegamenti interrotti. Furono momenti interminabili. Quell’evento segnò indelebilmente il mio modo di pensare. Presi coscienza di quanto labile sia il nostro esistere. Amiamo ipotecare il futuro, progettarlo, eppure in pochi minuti potremmo vedere dissolversi la nostra piccola e fragile esistenza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...